Consulenza psicologica
Da 1 a 4 colloqui, effettuati da uno psicologo, volti alla valutazione delle condizioni cliniche e della domanda di cura per determinare il tipo d’intervento necessario: psicologico, farmacologico o riabilitativo.
Valutazione psicodiagnostica
Somministrazione, da parte dello psicologo, di test e scale cliniche per approfondire i sintomi presenti, le problematiche esperite, il funzionamento socio-lavorativo, gli aspetti relazionali e di personalità.
Valutazione psichiatrica e terapia psicofarmacologica
La valutazione psichiatrica, effettuata da un medico specialista in psichiatria, ed un eventuale trattamento farmacologico sono necessari nei casi in cui i livelli di ansia e/o depressione sono molto disturbanti per la persona e/o inficiano il suo funzionamento relazionale, sociale e lavorativo.
Psicoterapia individuale
Il trattamento psicoterapeutico procede alla cura dei disturbi d’ansia e dell’umore attraverso l’analisi dei fattori predisponenti, scatenanti e di mantenimento dei sintomi disturbanti. Il trattamento aiuta la persona a prendere consapevolezza di quel che gli accade, del perché accade e di come fare per attenuarne l’impatto sulla propria vita. La durata della presa in carico psicoterapeutica, così come la frequenza delle sedute, varia in base ai casi: può essere di breve durata e a bassa intensità (6/8 mesi, con sedute quindicinali) o medio-lunga e ad alta intensità (oltre 1 anno, con una o più sedute settimanali) La psicoterapia viene erogata da psicologo con specialità in psicoterapia riconosciuta dal MIUR.
Consulenza e sostegno psicologico ai familiari
Il Servizio può fornire, attraverso uno psicologo eventualmente diverso dal curante di riferimento del paziente, consulenza e, se necessario, supporto psicologico ai familiari del paziente per la gestione dei sintomi e delle terapie in corso. Questi interventi possono aiutare a diminuire significativamente i livelli di emotività familiare (conflitti, incomprensioni, tensioni, ecc.) e a trasformare alcune modalità d’interazione che possono avere un ruolo importante nel favorire il percorso di guarigione in atto.
Riabilitazione
La riabilitazione in psichiatria si occupa di aiutare la persona a recuperare e sviluppare le proprie risorse e capacità in modo da acquisire più fiducia in se stessa, aumentando il livello di autostima e facendo leva su ciò che vi è di sano e potenziale nella persona e nell’ambiente circostante. Si propone di aiutare la persona a recuperare delle abilità, che possono essere state compromesse o non ancora raggiunte: dall’avere cura di sé, a occuparsi degli aspetti della vita quotidiana per vivere nel modo più autonomo possibile, allo sviluppo o miglioramento della capacità di relazionarsi con gli altri. Nonché supportare la famiglia, delle persone affette da disagio psichico, e l’ambiente sociale che li circonda per promuovere lo sviluppo delle relazioni di rete e facilitare la gestione delle situazioni patologiche.