VALENTINA MIOT
Psicologa Psicoterapeuta
Referente Area Adolescenti e Giovani Adulti
Psicologa, specializzata in Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per Adolescenti e Adulti.
Membro dal 2011 del Consiglio Direttivo dell’Associazione Area G onlus – La dimensione psicologica del giovane , sede di Milano – membro di AGIPPsA – Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica sull’Adolescenza.
(vedi i contributi)
Ha lavorato come psicologa psicoterapeuta dal 2008 al 2020 (attività clinica di consultazione psicodiagnostica e presa in carico psicoterapeutica), in équipe multidisciplinare integrata presso l’Unità di cura per i Disturbi del Comportamento Alimentare – Ambulatorio e Centro Diurno dell’ASST Monza – U.O. Complessa di Psichiatria – Ospedale San Gerardo.
Collabora dal 2001 con la Fondazione Maria Bianca Corno per la lotta contro l’anoressia nervosa attraverso attività di ricerca, informazione alla cittadinanza e formazione agli operatori, e dal 2008 al 2012 ha condotto il Gruppo di Genitori di ragazzi con problemi di anoressia e bulimia.
Ha conseguito il Master Universitario “Diagnosi e Terapia Multidisciplinare dei Disturbi del Comportamento Alimentare”.
Ha maturato inoltre dal 2001 precedente esperienza clinica, e nel lavoro di rete sul territorio, come psicologa e psicoterapeuta in formazione presso il Centro Adolescenti, l’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare e l’Ambulatorio per i disturbi d’Ansia e dell’Umore della U.O. di Psichiatria dell’A.O. San Gerardo di Monza.
Ha lavorato all’organizzazione e conduzione di incontri di Focus Group sulle dinamiche adolescenziali (confronto e discussione a partire da stimoli filmici) rivolti a genitori e insegnanti.
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n° 7450.
Iscritta nell’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
La dott.ssa Miot effettua consulti online per persone maggiorenni. Per approfondire : Psicologo Online.