Il gruppo DP&P è equipe di nata per rispondere alla domanda di terapia e supporto a pazienti portatori di grave disagio psichico.
Per rispondere adeguatamente alla richiesta di cura abbiamo pensato ad una rete di professionisti con esperienza nel campo della salute mentale, in grado di integrare le proprie conoscenze ed esperienze, e di offrire degli interventi mirati e individualizzati in base alle caratteristiche personali del paziente.
Il modello di intervento che proponiamo si rivolge a persone affette da disturbi psicotici e di personalità.
Data la natura complessa di questi disturbi il modello prevede diverse figure professionali (Psicologi Psicoterapeuti, Psichiatri) che cooperano per garantire la copertura delle differenti aree di disagio (l’equilibrio psicofisico, la socializzazione e il supporto familiare).
Il gruppo DP&P nasce con l’intento di offrire una serie di interventi che possano integrarsi con il lavoro svolto dai servizi pubblici territoriali, luogo elettivo di trattamento per queste patologie, riteniamo pertanto fondamentale una buona e costante collaborazione fra la il nostro gruppo di lavoro e l’équipe del servizio pubblico. Nei casi in cui invece il paziente non sia già in carico al servizio pubblico il DP&P si propone un’iniziale attività di orientamento rispetto ad essi.
Il gruppo DP&P si propone infatti di
- Orientare persone che per la prima volta si trovino a sperimentare gravi sofferenze psicologiche ed i loro familiari verso i servizi più idonei alla presa in carico (CPS, Ambulatori di Psichiatria, Centri Specialistici), laddove non sia sufficiente l’offerta dei nostri Centri.
- Supportare sia i pazienti che i familiari attraverso colloqui psicologici e percorsi di psico-educazione. Conoscere la natura del disagio, soprattutto da parte dei familiari, porta ad una maggiore comprensione della sofferenza e del suo manifestarsi, migliorando i rapporti interni alla famiglia e diminuendo lo stato di tensione che spesso viene a crearsi. La possibilità di confrontarsi porta all’apertura di nuove riflessioni sia sulla sofferenza psichica propria o del proprio congiunto e ad una diminuzione della paura per ciò che non si conosce.
- Prendersi cura della sofferenza, attraverso la psicoterapia, la psicofarmacoterapia, gli interventi di psicoeducazione.
Équipe e Collaboratori
Dott. M. Hassan
Responsabile Scientifico
Medico Chirurgo – Specializzato in Psichiatria
Associato Società Psicoanalitica Italiana S.P.I.
Docente Scuola di Specializzazione I.I.P.G.
Dott.ssa C. M. Carugati
Coordinatrice del Gruppo DP&P
Psicologa e Psicoterapeuta psicoanalitico-fenomenologica
Dott. E. Muscogiuri
Psichiatra, psicoterapeuta
Dott.ssa R. Conca
Psichiatra, Psicoterapeuta
Dott. A. Terzi
Psichiatra, Psicoterapeuta
Dott.ssa C. Ricci Mingani
Psicologa Psicoterapeuta psicoanalitica
Dott.ssa S. Cattaneo
Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo e cognitivo comportamentale
Dott.ssa D. Clerici
Psicologa Psicoterapeuta psicodinamica
Dott.ssa S. Torresin
Psicologa, Psicoterapeuta psicodinamica
Dott.ssa M. Ninni
Psicologa, Psicoterapeuta e Psicodiagnosta
Dirigente Psicologo c/o UOP (Unità Operativa di Psichiatria) di Saronno
Collaboratrice Esterna
Come trattiamo i disturbi di personalità e psicotici
Se vuoi avere maggiori informazioni o desideri ricevere una consulenza da uno dei nostri specialisti, puoi contattare le nostre sedi di Monza e Saronno
Sede di Monza
Centro Clinico di Psicologia – via Moriggia 3
039.9416276 (Segreteria)
339.3373683 (Dott.ssa Cecilia Ricci Mingani)
Sede di Saronno
Polo Saronnese di Psicologia – Viale Rimembranze, 62
www.psicologosaronno.com/psicologia
chiara.m.carugati@polosaronnesepsicologia.it
Sede di Tradate
Polo Tradatese di Psicologia – Via Romita, 8
www.polotradatesepsicologia.it
E’ inoltre possibile consultare la pagina dei contatti.