La presenza del coronavirus nella nostra vita ci ha posto dinnanzi a inquietudini e paure inattese, oltre ad averci obbligato a rivedere i nostri comportamenti e le nostre consuetudini.
#IoRestoaCasa è l’ultimo Decreto di questa seria emergenza sanitaria che ci impone di ridurre al minimo le uscite per tutelare noi stessi e gli altri. Ne consegue un drastico e significativo cambiamento, sebbene momentaneo e transitorio, della nostra quotidianità e soprattutto delle nostre relazioni significative. Per taluni è il momento e l’opportunità di recuperare il tempo per la vita di coppia o famigliare, per altri è una condizione di isolamento forzato che suscita vissuti claustrofobici o sentimenti abbandonici.
Cosa possiamo fare affinché la nostra mente rimanga viva e creativa e i nostri pensieri non vengano infettati da “pensieri coronavirus”?
Alcune accortezze ci possono aiutare in questa direzione.
Programmare la giornata
L’incertezza e la mancanza di progettazione nelle nostre vite è fonte di stress psicologico, poiché l’assenza di obiettivi può comportare vissuti di inutilità e perdita di senso.
Programmare la giornata aiuta a recuperare la sensazione di un parziale controllo della propria vita, attraverso la definizione ed il raggiungimento di piccoli ma importanti obiettivi quotidiani.
Diversificare le attività
#IoRestoaCasa potrebbe rivelarsi anche anche un’opportunità per recuperare quel tempo che solitamente ci manca da dedicare ad attività secondarie o residuali nella nostra vita di tutti i giorni. Può risultare importante diversificare le nostre attività della giornata per mantenere una stimolazione ed evitare vissuti di assuefazione.
Fare attività motoria
Mens sana in corpore sano, lo sappiamo, è la condizione di equilibrio ottimale. Mantenere una semplice ma regolare e quotidiana attività motoria, anche all’interno delle mura domestiche, contribuisce al benessere psicofisico e a contenere l’alterazione dei bioritmi: disturbi del sonno, aumento ponderale, tensioni emotive e nervosismo.
Coltivare le relazioni
Al tempo della comunicazione digitale, molte opportunità ci sono offerte per mantenere un contatto relazionale anche a distanza. Questo permette innanzitutto di contrastare fenomeni di isolamento sociale o di ritiro relazionale ma ci può offrire anche l’opportunità di riscoprire rapporti che, sopraffatti dalla “normale” vita quotidiana, si sono nel tempo rarefatti.
www.centropsicologiamonza.it
Foto di Wokandapix da Pixabay