Paolo, 40 anni, project manager

“Sono così giù di tono che quest’anno sono andato allo stadio solo una volta, anche se avevo l’abbonamento per tutta la stagione. (…) Quando suona la sveglia non riesco ad alzarmi, dormirei tutto il giorno ma anche quando lo faccio mi alzo sempre stanco, come se dormo ma non riposo. (…) In macchina, così senza motivo, mi viene da piangere e penso di non valere niente; al lavoro non riesco a rendere, ho la testa via”

 

Tristezza, noia e spossatezza sono emozioni comuni che ciclicamente a tutti capita di vivere in risposta a situazioni ed eventi di vita a cui inevitabilmente siamo esposti. Vi sono però situazioni in cui questi sentimenti diventano cronici e talmente acuti da impedire, o compromettere, il normale svolgimento delle attività di tutti i giorni come andare al lavoro, relazionarsi con le persone del proprio ambiente, provare piacere in ciò che solitamente amiamo fare.

In questi casi, possono sopraggiungere sensazioni di debolezza, svuotamento pianto improvviso e immotivato, perdita di senso; a volte, a vissuti di colpa o sensi di inadeguatezza. A livello fisico, possono comparire mal di testa, dolori muscolari, rallentamento psicomotorio, perdita del desiderio sessuale, disturbi del sonno (insonnia, ipersonnia, risvegli notturni o incubi) e inappetenza. Tutto ciò può ripercuotersi a livello relazionale con stati di ritiro sociale o nervosismo e ostilità espressi con scoppi d’ira e frequenti litigi.

 

Se pensi di soffrire di depressione  e vuoi chiedere una consulenza con uno specialista, puoi contattare il Centro Clinico di Psicologia di Monza al numero 039 9416276 o scrivere una mail a info@centropsicologiamonza.it. Puoi trovare ulteriori informazioni nella pagina contatti del nostro sito.