Questo metodo parte dall’assunto che l‘intelligenza si può insegnare, che in ogni uomo vi è un potenziale di apprendimento. Esiste pertanto una Modificabilità Cognitiva e  l’intelligenza dell’individuo non è statica, ma plastica, si può sviluppare e potenziare attraverso Esperienze di Apprendimento Mediato. In questo tipo di apprendimento, il mediatore assume un’importanza centrale,  ponendosi come “filtro” tra gli stimoli dell’ambiente e l’individuo. L’obiettivo è comunque quello di rendere l’apprendimento autonomo e non più guidato.

 

CHI LO HA IDEATO?

L’ideatore del metodo, Reuven Feuersteinha dedicato la vita a dare un contributo innovativo alla costruzione della matrice teorica dell’educazione cognitiva e alla diffusione dei suoi principi. Reuven Feuerstein nasce in Romania nel 1921 da genitori ebrei. Allievo di Piaget, negli anni di insegnamento a figli di deportati di Auschwitz, a bambini scampati alla persecuzione nazista, tutti con gravi traumi psicologici, che affluiscono ad Israele da ogni parte del mondo, matura il suo interesse per la psicologia dell’apprendimento. Prende così corpo la prima formulazione della teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale: solo una grande capacità di modificarsi, può spiegare come bambini e adolescenti travolti da eventi così catastrofici come quelli dell’olocausto, riescano a tornare poi a una vita normale fatta di giochi, studio e progetti per il futuro.
L’attività dello studioso è culminata nel 1992 con l’apertura dell’ICELP (l’International Center for Enhancement of Learning Potential), un centro di ricerca, formazione e terapia che ha la finalità di aiutare bambini, adolescenti e giovani adulti in situazione di difficoltà cognitive a raggiungere livelli di funzionamento più elevati.  Il 29 Ottobre 1999,  presso l’Università degli Studi di Torino, fu insignito di  laurea ad honorem.  È stato a Rimini nel 1996 per il Seminario sull’LPAD (Learning Propensity Assessment Device) e spesso in Italia in varie occasioni formative.  Il professore è morto in Israele il 29 aprile 2014.

 

IN COSA CONSISTE IL METODO FEUERSTEIN?

Sono stati messi a punto due sistemi basati sulla teoria della Modificabilità Cognitiva e sull’Apprendimento Mediato:
– il Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.)
– il sistema di valutazione del potenziale di apprendimento LPAD (Learning Propensity Assessment Device)
In seguito si sono aggiunti  i nuovi strumenti (P.A.S. – Basic ed LPAD-Basic), utilizzabili a partire dall’età prescolare o per casi di particolare difficoltà.

Il trattamento avviene attraverso l’esercizio sistematico delle funzioni cognitive che sono alla base di una corretta operazione mentale, con l’ausilio di strumenti graduati per difficoltà.  Ogni strumento è rivolto ad una serie specifica di obiettivi, richiamando sempre gli obiettivi degli strumenti precedenti. La ripetizione continua abitua ad applicare modalità di pensiero adeguate per affrontare situazioni nuove.  Il lavoro non viene svolto su contenuti specifici, o materie di studio, ma sui processi che sono necessari per imparare, sul come si utilizza la mente. Le difficoltà scolastiche, pertanto, sono viste come qualcosa su cui si può intervenire, aiutando il bambino ad utilizzare la sua mente in modo migliore, ovvero “imparando ad imparare”.

In particolare il Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.), che attualmente è usato in circa 30 Paesi, si propone, oltre che di sviluppare o accrescere la Modificabilità Cognitiva Strutturale e  stimolare la consapevolezza dei processi attivati nell’apprendimento, anche di  promuovere il controllo dell’impulsività, di stimolare la pianificazione del proprio comportamento, favorendo l’autostima e il proprio senso di autoefficacia.

La somministrazione ottimale del trattamento è bisettimanale, con incontri da 1 ora.

 

A CHI E’ RIVOLTO IL METODO FEUERSTEIN?

Viene applicato in ambiti diversificati:  bambini/ragazzi con difficoltà di apprendimento, con certificazione di DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento), in caso di ritardo mentale e/o disabilità. E’ applicato inoltre anche alla formazione dei dirigenti di azienda.

 

 

Per avere informazioni o per fissare un appuntamento con uno specialista formato al metodo Feuerstein, contatta il Centro Clinico di Psicologia al numero 039.9416276 o manda una mail a info@centropsicologiamonza.it.

Dott.ssa Edy Salvan
Referente Area Disturbi Specifici dell’Apprendimento