Quando beneficiarne
Psicologo OnLine è un servizio di consultazione e sostegno psicologico a Monza che può essere utilizzato nelle situazioni in cui non è possibile accedere di persona allo studio professionale dello specialista:
- momentanei trasferimenti, per circostanze di lavoro o di studio, all’estero o in una sede distante dal proprio domicilio;
- problemi di salute che impediscono di uscire dalla propria abitazione e di raggiungere lo studio professionale dello psicologo a Monza;
- eventi ambientali che sospendono o rendono difficoltosi gli spostamenti e i contatti diretti tra le persone (terremoti, alluvioni, epidemie);
- condizioni personali che non permettono o riducono sensibilmente gli spostamenti dalla propria abitazione: gravidanza e maternità, assistenza continuativa a famigliari o persone in stato di bisogno d’assistenza.
A chi si rivolge
Seguendo la normativa italiana di riferimento del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia che definisce le linee guida per le prestazioni psicologiche a distanza, il Centro Clinico di Psicologia di Monza offre il servizio di consulenza OnLine a:
- persone maggiorenni;
- coloro che manifestano sintomi specifici lievi o moderati (quali ansia generalizzata, ansia sociale, attacchi di panico, fobie specifiche, disturbi dell’umore lievi, patologie somatiche);
- coloro che desiderano comprendere il disagio/malessere e lo stress psicologico che vivono, in assenza di una chiara e manifesta sintomatologia specifica;
- coloro che necessitano di definire nuove strategie per affrontare stati di crisi individuali, di coppia o familiari;
Tale intervento di valutazione consulenziale online NON è indicato per soggetti affetti da disturbi psichiatrici gravi (psicosi e disturbi di personalità), gravi disturbi dell’umore e con tendenze suicidarie, severe forme di tossicodipendenza.
Interventi specialistici
Lo Psicologo OnLine effettua interventi di counseling psicologico con modalità remota, attraverso le piattaforme Skype, Google Hangouts e WhatsApp (videochiamate).
L’intervento è volto a promuovere il benessere individuale e ad incrementare la capacità di adattamento personale, attraverso l’analisi delle caratteristiche, dei fattori predisponenti e di mantenimento della crisi o del disagio che la persona sta vivendo. Tale modalità favorisce lo sviluppo di una maggior consapevolezza della situazione, facilitando la mobilitazione ed il potenziamento delle risorse personali e ristabilendo un equilibrio emotivo che è condizione indispensabile per affrontare la situazione di impasse.
Il lavoro sarà quindi focalizzato sulla definizione del problema/disagio, sulle risorse che la persona può mettere in campo per affrontarlo e sull’esplorazione di nuove possibili strategie di gestione o risoluzione, concentrandosi soprattutto sull’attualità del momento presente e su problemi specifici.
Nel caso di trattamenti specialistici già intrapresi e poi sospesi per impossibilità di raggiungere lo sede dello psicologo a Monza, la consultazione OnLine permette di proseguire percorsi terapeutici che in queste situazione si possono rendere ancor più urgenti e necessari. La possibilità di usufruire di videoconsulti consente, dinnanzi ad una situazione frammentata e incerta, di mantenere una continuità di relazione e di prendersi cura delle nostre emozioni per non esserne sopraffatti.
Perché scegliere la Consultazione OnLine del Centro Clinico di Psicologia
- Tutti gli specialisti operano in regime libero professionale e senza alcun vincolo di subordinazione gerarchico-organizzativa. Pertanto ciascun paziente ha accesso ad un rapporto diretto con il proprio terapeuta con cui stabilisce tempi, obiettivi e modalità personalizzate di trattamento come pure gli accordi per le comunicazioni d’urgenza o in caso di bisogno.
- Gli specialisti del Centro Clinico di Psicologia appartengono a Società Scientifiche o Associazioni Professionali all’interno delle quali svolgono una costante attività di studio, ricerca e supervisione sulla psicologia, psicopatologia e sulle forme dei trattamenti attualmente disponibili in ambito clinico. La presa in carico clinica si avvale delle Linee Guida nazionali (Istituto Superiore di Sanità e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), internazionali del NICE (National Institute for Clinical Excellence) e delle indicazioni di buona prassi clinica dell’Organizzazione Mondiale della Salute inerenti i Piani di Salute Mentale.
- Gli interventi specialistici OnLine offerti si attengono alle Linee Guida indicate dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
- Gli interventi di consultazione OnLine vengono effettuati esclusivamente da psicologi e specialisti che ricevono a Monza, garantendo così la continuità della presa in carico di persona ed il raccordo con interventi di natura medica – se e quando necessario- sul territorio di Monza e Brianza.
Approfondimenti
- Psicologo OnLine: linee guida dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia
- Psicologo OnLine: linee guida del Consiglio Nazionale degli Psicologi
Psicologo Online : i nostri specialisti
Dott. Marco De Coppi, Referente del servizio di Consulenza Psicologica per la Coppia
Dott.ssa Chiara Mariasole Carugati, Referente Disturbi dell’Ansia e dell’Umore
Dott.ssa Valentina Miot, Referente Area Adolescenti e Giovani Adulti
Dott.ssa Edy Salvan, Referente Disturbi specifici dell’apprendimento
Dott.ssa Maria Grazia Galimberti, Referente del Comportamento Alimentare
Dott.ssa Cecilia Ricci Mingani, Referente Gruppo DP&P
Dott.ssa Serena Giuliani, Referente Psicologia della Salute
Dott.ssa Manuela Caslini
Dott.ssa Chiara Labadini
Dott.ssa Marco Caltanissetta
Dott.ssa Francesca Parma