Psicologia della salute

Specialisti

L’èquipe è formata da psicologi psicoterapeuti e psichiatri con esperienza nel campo della psicologia della salute.

A chi ci rivolgiamo

A coloro che si trovano esposti a condizioni che possono comportare il rischio di una significativa riduzione del proprio benessere soggettivo, con aumento dello stress e scadimento della qualità di vita.

In particolare, il servizio si rivolge a:

– pazienti che sperimentano un disagio riferito all’esperienza di malattia, acuta o cronica, che limita la possibilità di accedere alle proprie risorse e trovare un adattamento alla loro personale condizione;

– familiari esposti all’esperienza della malattia di un proprio caro che sperimentano una condizione di disagio correlata al loro ruolo di caregiver;
– coloro che si interfacciano per il loro ruolo professionale con situazioni ad alto rischio di stress (medici, infermieri, insegnanti…) che interferisce significativamente con la qualità di vita del soggetto sia in ambito privato, che professionale.

Interventi specialistici

È prevista una prima visita d’inquadramento diagnostico e, successivamente, un ciclo di 3 colloqui psicologici di consulenza specialistica rispetto alla problematica presentata dove non è escluso che venga richiesta, se necessaria, la possibilità di confrontarsi con il medico referente della patologia organica che il paziente presenta. All’intervento di Consulenza Psicologica può seguire, in base alle indicazioni cliniche emerse, una presa in carico psicologica di supporto psicologico o di psicoterapia. Il servizio si rivolge sia ai pazienti che ai familiari. Sulla base dei bisogni emersi possono essere impostati degli incontri singoli, di coppia o con l’intero nucleo familiare. Qualora si ritenga necessario ci può essere un invio al medico psichiatra per l’impostazione di una terapia farmacologica finalizzata alla riduzione degli aspetti sintomatologici.

Perché scegliere il Centro Clinico di Psicologia

  1. Tutti gli specialisti operano in regime libero professionale e senza alcun vincolo di subordinazione gerarchico-organizzativa. Pertanto ciascun paziente ha accesso ad un rapporto diretto con il proprio terapeuta con cui stabilisce tempi, obiettivi e modalità personalizzate di trattamento come pure gli accordi per le comunicazioni d’urgenza o in caso di bisogno.
  2. Gli specialisti del Centro Clinico di Psicologia appartengono a Società Scientifiche o Associazioni Professionali all’interno delle quali svolgono una costante attività di studio, ricerca e supervisione sulla psicologia, psicopatologia e sull’efficacia dei trattamenti nell’ambito delle forme di disagio trattato. La presa in carico clinica si avvale, dunque, delle Linee Guida nazionali (Istituto Superiore di Sanità e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), internazionali del NICE (National Institute for Clinical Excellence) e delle indicazioni di buona prassi clinica dell’Organizzazione Mondiale della Salute inerenti i Piani di Salute Mentale.
  3. La sinergia professionale di differenti specialisti (psicologo, psichiatra) – ove necessario – ed il raccordo con Enti pubblici e privati accreditati al Sistema Sanitario Nazionale – quando previsto – permette la programmazione di trattamenti clinici integrati, tempestivi e senza dispersione di risorse.

Referente

Serena Giuliani, Psicologa, Psicoterapeuta

COLLABORATORI

Manuela Caslini, Psichiatra, Psicoterapeuta

Tel: 039.941 6276

  • E-mail: info@centropsicologiamonza.it